Cergomma S.r.l.

Via Zambelli, 18
41043 Formigine loc. Magreta
(MO) – Italy
Tel: +39 059463076
Fax: + 39 059554724
Email: info@cergomma.com

Video Tutorial

Prelievo gomma CER01 dal freezer

Prelevare dal freezer solo il materiale che verra’ utilizzato in breve tempo, lasciando il resto del pacco a temperatura controllata. Non rimuovere i fogli di polietilene posti a protezione del materiale finche’ la gomma non e’ completamente scongelata: (in questo modo la condensa si formera’ sul polietilene dell’imballo e non sulla gomma, che restera’ protetta). Quando la gomma ha raggiunto la temperatura ambiente si puo’ rimuovere il foglio di polietilene. La mescola CER01 teme l’umidita’: proteggerla durante l’utilizzo permette di evitare la formazione di bolle sulla superficie del pezzo.

Asciugatura foglio CER01

A volte la comparsa di bolle sulla superficie del manufatto deriva dall’umidità assorbita superficialmente dal foglio di gomma. Nei periodi di elevata umidità si può asciugare il foglio su una piastra calda sulla quale è stato posto un pezzo di cotone pulito. Il tempo di asciugatura del foglio varia in funzione della temperatura della piastra: se la piastra è molto calda va lasciato solo pochi secondi per lato. La CER01 è estremamente reattiva perciò l’asciugatura sulla piastra va fatta con cautela, per evitare l’attivazione della reticolazione, che si traduce in una gomma più dura da pressare. Per stabilire i tempi di asciugatura potete contattarci: saremo lieti di darvi i nostri suggerimenti.

Stampaggio gomma

Abbiamo filmato lo stampaggio di un tampone liscio con gomma rossa 90 Shore. Molti aspetti influenzano il risultato nello stampaggio: dalla temperatura o dalla velocità di chiusura, alla quantità di gomma rispetto allo scasso del tampone, oppure all’umidità in ambiente di lavoro. È un’operazione solo apparentemente semplice, ma che richiede attenzione e molta esperienza.

Preriscaldo tampone

Mettere il tampone, colla gia’ applicata, sulla piastra di preriscaldo a 100°/110°C max. Controllare sempre con un termometro digitale la temperatura della pressa: la temperatura idonea per lo stampaggio è 125/128°C. Installare il tampone e, prima di stampare, ricontrollare la temperatura sul tampone. Quando il tampone ha raggiunto questa temperatura è pronto per essere pressato. Non lasciare inutilmente il tampone sulla piastra di preriscaldo perché il calore, con il passare del tempo, danneggia la colla, diminuendone le proprietà adesive.